Come lavoro

Vedo il mio lavoro con le persone come un processo di collaborazione e interazione reciproca.

Ho una visione paritaria della terapia dove il terapeuta non è l’esperto, non giudica ciò che è corretto o sbagliato, sano o malato, ma semplicemente agevola la persona nel cercare ed esprimere le sue innate capacità di autoregolazione e autorealizzazione.

La mia formazione è sistemico relazionale  ma sono preparata in diversi approcci teorici, comprese Tecniche di rilassamento, Mindfulness e EMDR . Non applico mai rigidamente e schematicamente un protocollo ma per ogni persona, in base ai suoi bisogni e alle sue caratteristiche, cerco il percorso di cambiamento più adatto.

L’aspetto determinante per il progredire della terapia non è quale specifico trattamento la persona riceva, ma piuttosto che si instauri una relazione collaborativa, significativa tra terapeuta e paziente, che si crei quella che chiamiamo alleanza terapeutica.

Nel mio Studio troverete un ambiente accogliente e sicuro dove sarete accolti con professionalità, empatia e attenzione per farvi sentire a proprio agio nel raccontare voi stessi e trovare la vostra via verso il cambiamento.

Lavoro nel rispetto dei principi del Codice deontologico degli psicologi italiani  che prescrive i comportamenti che garantiscono un esercizio professionale corretto e la tutela dell’utenza.

Chi posso aiutare

Offro il mio aiuto a chi un un dato momento della vita, si trova di fronte a situazioni difficili da affrontare: la rottura di una relazione, la mancanza di una relazione, cambiamenti significativi nel lavoro, eccessive difficoltà negli studi, la perdita di una persona cara, il passaggio da una tappa evolutiva ad un’altra.

Sono una professionista che lavora con persone che desiderano migliorare la qualità della loro vita, realizzarsi meglio con gli altri, lavorare e studiare con maggior efficacia o semplicemente ampliare le proprie potenzialità.

Persone che ritengono che nella loro vita ci sia qualcosa che non va e che sono determinate a fare ciò che serve per cambiare in meglio.

Quanto tempo ci vorrà?

Ogni percorso è diverso e la durata di una psicoterapia dipende dalla natura del problema e dagli obiettivi  prefissati assieme allo psicoterapeuta. In genere, la terapia può durare da poche sedute a parecchi mesi.

La seduta tipica dura un’ora e la frequenza delle sedute varia nelle diverse fasi della terapia, solitamente è settimanale all’inizio e diminuisce via via che il processo procede, fino a diventare mensile o anche bimestrale.

È importante considerare che attuare dei cambiamenti nella propria vita può richiedere del tempo, tuttavia grazie all’orientamento sistemico e in particolare all’EMDR, spesso si possono ottenere risultati in tempi ridotti rispetto ad altre forme di psicoterapia.