Lo psicologo e lo psicoterapeuta

Psicologo

Lo psicologo è un professionista che si occupa, tra l’altro, della salute mentale e del benessere della persona.

La professione di psicologo è stata riconosciuta in Italia nel 1989 ( L. 56/89 ) come attività altamente qualificata, di riconosciuta utilità sociale e che può essere esercitata unicamente da professionisti che hanno acquisito una competenza specializzata.

Per diventare Psicologo in Italia è necessario conseguire la laurea Specialistica (3+2) in Psicologia e sostenere quindi l’Esame di Stato, dopo un tirocinio post-lauream di un anno, per l’iscrizione all’Albo professionale

Psicoterapeuta

Lo psicoterapeuta è uno Psicologo o un Medico, abilitato a svolgere attività di psicoterapia dopo aver conseguito una specifica formazione specialistica post-universitaria di durata almeno quadriennale presso scuole pubbliche o private riconosciute.

Per esercitare la professione di psicoterapeuta è obbligatorio essere iscritti all’Albo degli Psicologi o dei Medici. Appare pertanto opportuno parlare di Psicologo-Psicoterapeuta o di Medico-Psicoterapeuta.

Ricordo che lo Psichiatra ha un percorso differente: è laureato in Medicina ed ha una specializzazione in Psichiatria con una formazione di base prevalentemente medico-farmacologica

Il pericolo dell’abusivismo

Un intervento psicoterapeutico mal condotto, data l’estrema delicatezza dell’ambito in cui agisce, non è neutro e senza effetti ma, al contrario, può essere dannoso e pericoloso per la salute e il benessere della persona.

Occorre pertanto aver chiara la differenza tra il professionista adeguatamente formato e le altre figure. Queste nuove figure (ad esempio il “counselor”, il “reflector”, il “coach”, il “personal trainer”, il “mediatore relazionale” il “pedagogista clinico”, lo “psicofilosofo” il “terapeuta dell’anima”, ed altri ancora) negli ultimi anni si sono formate con grande facilità e talvolta il loro operato rischia di sconfinare nell’esercizio abusivo di professione, svolta senza possedere le competenze necessarie, con rischi anche gravi per le persone che ad esse si rivolgono.

Per verificare se un professionista è iscritto all’Albo degli Psicologi, si può consultare la versione informatizzata del medesimo sul sito web del Consiglio Nazionale al link:

Albo Nazionale degli Psicologi